Garanzia di trasparenza nel Terzo Settore: il ruolo dell’organo di controllo

Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, il panorama delle associazioni e delle fondazioni ha subito profonde trasformazioni, specialmente per quanto riguarda la gestione e il monitoraggio delle risorse. Tra le principali novità introdotte, un ruolo centrale è stato assegnato all’organo di controllo, strumento fondamentale per garantire la trasparenza e la corretta gestione delle attività all’interno del settore non profit.

In ottemperanza al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, noto come Codice del Terzo Settore, le associazioni e le fondazioni sono tenute a conformarsi alle nuove disposizioni al fine di ottenere l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Tra le varie disposizioni, si sottolinea l’obbligo di istituire un organo di controllo interno, il quale può essere di tipo monocratico o collegiale, a seconda delle norme statutarie dell’ente.

Continua a leggere

Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!


📣 Manca poco al primo appuntamento accreditato della Revisione Legale in Pratica 2024 📣 

IL CORSO DI 20 ORE CHE PERMETTE LA MATURAZIONE DI 20 CREDITI MEF CARATTERIZZANTI 

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

📣 Approfondisci la revisione legale rivolta alle nano imprese con un approccio pratico e operativo 📣 

 IL SEMINARIO SPECIALISTICO FEBBRAIO 2024 INIZIERA’ TRA:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi