Controllo di gestione: la gestione quotidiana delle operazioni

Il controllo di gestione è uno strumento tanto efficiente quanto importante da utilizzare. Avere a disposizione un numero notevole di informazioni precise ed attendibili non è garanzia sufficiente per avere una gestione efficace: infatti è necessario capire come si utilizzano le informazioni contabili derivate dall’implementazione del controllo di gestione.

Se esse vengono tra loro integrate, al fine di ottenere risultati significativi che indichino la bontà delle decisioni aziendali prese, allora saranno utili per gestire tutte le operazioni quotidiane. Infatti, solo se si mantiene un controllo preciso e puntuale di tutte le operazioni si può sfruttare al meglio la potenzialità del controllo di gestione.

Un buon software è molto utile perché è in grado di fornire aggregati contabili necessari per capire se le attività aziendali siano in grado di generare un reddito che copra i costi e permetta anche di generare l’utile atteso. Tuttavia, se non si effettua una valutazione costante tra i risultati preventivati nel budget e quelli ottenuti nella realtà, non si può avere un controllo puntuale e preciso.

La gestione quotidiana delle operazioni può essere molto facilitata da un software per il controllo di gestione che sia utilizzato in maniera ottimale. Quando si generano le informazioni di cui si vuole disporre, quindi, è necessario sempre confrontarle con le condizioni operative e verificare se esistano delle incongruenze. Anche qui, facciamo un esempio: l’importanza di conoscere costantemente il valore delle spese generali.

Queste sono derivate dal rapporto tra costi generali e fatturato ed evidentemente non saranno mai uguali di anno in anno. In effetti, soprattutto la seconda grandezza presa in considerazione, tende ad avere delle oscillazioni che si potrebbe riflettere anche in una variazione non piccola delle spese. Questo vuol dire che anche nel calcolo dei preventivi si potrebbe inserire un valore che in realtà non rispecchi la reale situazione dell’azienda.

Ovviamente questo è un processo che deve essere corretto tempestivamente. Un software per il controllo di gestione, quindi, potrebbe veramente fare la differenza in quanto sarebbe in grado di ricalcolare le spese generali in qualsiasi momento e senza margine di errore. Questo è importante per avere una gestione sempre efficiente e non deve essere sottovalutata l’importanza di poter disporre di dati precisi ed accurati.

Per questo motivo, quando si decide di implementare un processo di questo tipo, è necessario dotarsi di software che siano al contempo affidabili e semplici da utilizzare. Avendo una conoscenza dettagliata delle spese generali, infatti, l’imprenditore può facilmente calcolare il punto di pareggio e verificare che le attività messe in opera siano redditizie o meno.

Una volta coperte le spese generali, infatti, inizia il vero e proprio guadagno (break even point) e non è possibile effettuare un preventivo di una commessa se non si ha la giusta conoscenza di questo equilibrio: questo per un’azienda che voglia essere competitiva sul mercato. La mancanza di questa informazione, infatti, potrebbe riflettersi sull’equilibrio finanziario dell’impresa perché essa non sarebbe certa dell’ammontare delle spese a cui dover far fronte con i propri redditi.

Risulta quindi evidente come il controllo di gestione sia un’arma efficacie per avere sempre sotto controllo lo sviluppo di ogni attività quotidiana aziendale e per poter dirigere con efficienza il lavoro della propria impresa.

Una volta rivelati gli scostamenti, è di fondamentale importanza effettuare un’analisi volta proprio a capire quali sono le cause che li abbiano creati e porvi immediatamente rimedio, per quanto possibile. Infatti, non è sufficiente evidenziare la presenza di un problema ma è veramente fondamentale riuscire ad identificare il motivo per cui esso si è presentato. Solo in questo modo si possono efficacemente prendere provvedimenti e limitare le probabilità che il problema si ripresenti.

In ogni caso è opportuno capire che una gestione efficiente, oggigiorno, non può prescindere dalla necessità di avere un controllo di gestione ben strutturato e ben congegnato per il tipo di attività che l’azienda svolge. Solo in questo modo, infatti, si potrà avere sempre il polso della situazione e si potranno prendere le decisioni economicamente più vantaggiose.

Condividi questo post


📣 Manca poco al primo appuntamento accreditato della Revisione Legale in Pratica 2024 📣 

IL CORSO DI 20 ORE CHE PERMETTE LA MATURAZIONE DI 20 CREDITI MEF CARATTERIZZANTI 

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

📣 Approfondisci la revisione legale rivolta alle nano imprese con un approccio pratico e operativo 📣 

 IL SEMINARIO SPECIALISTICO FEBBRAIO 2024 INIZIERA’ TRA:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi