L’art. 147-quinquies del Tuel, come introdotto dal Dl. n. 174/2012, prevede che il controllo sugli equilibri finanziari degli Enti Locali sia svolto “[…] mediante la vigilanza dell’organo di revisione […]”.
I Revisori non possono sottrarsi dall’effettuare controlli sulle dinamiche degli Organismi partecipati che hanno riflessi sia sulla capacità di spesa che di entrata delle Amministrazioni locali.
Riguardo al momento temporale di tali controlli, giova riportare che nel punto 15 dell’Allegato 1 del Dlgs. n. 118/2011 (“Principio dell’equilibrio di bilancio”), si legge che “[…] per soddisfare il Principio generale dell’equilibrio del sistema di bilancio di ogni pubblica amministrazione … [occorre] […] la corretta applicazione di tutti gli […] equilibri finanziari, economici e patrimoniali che sono da verificare non solo in sede di previsione, ma anche durante la gestione in modo concomitante con lo svolgersi delle operazioni di esercizio, e quindi nei risultati complessivi dell’esercizio che si riflettono nei documenti contabili di rendicontazione”.
Continua a leggere
Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire