Nel mondo delle aziende, i crediti rappresentano spesso una parte significativa dei bilanci aziendali, ad eccezione di quelle che operano principalmente in settori come la vendita al dettaglio, dove la consegna dei beni o la prestazione dei servizi avviene contemporaneamente al pagamento. Questo articolo esplorerà l’importanza dei crediti nelle aziende e il ruolo cruciale dei revisori legali nel garantire l’accuratezza e la conformità nella loro registrazione e valutazione.
Secondo il principio n. 15 dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), i crediti rappresentano diritti a esigere una determinata somma da parte di clienti o altri soggetti entro una scadenza specifica o individuabile. La legislazione civilistica richiede che i crediti siano distinti in tre categorie principali nell’attivo dello stato patrimoniale, in base alla natura del debitore, lo scopo dell’operazione e la durata del credito, in conformità all’articolo 2424 del Codice Civile.
Continua a leggere
Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire