Il ruolo del collegio sindacale nella salvaguardia della continuità aziendale e nella redazione del bilancio d’esercizio

Il principio della continuità aziendale rappresenta uno dei pilastri fondamentali che guidano l’organo amministrativo nella redazione del bilancio d’esercizio. Questo principio è sancito dall’articolo 2423-bis, comma 1, numero 1 del codice civile, il quale stabilisce che le voci di bilancio devono essere valutate nella prospettiva di una continuità dell’attività aziendale, presupponendo che l’azienda continui a operare come un’entità economica produttiva destinata a generare reddito. Di conseguenza, le attività e le passività devono essere considerate e classificate assumendo che l’azienda sia in grado di realizzare le proprie attività e soddisfare le proprie passività nel normale svolgimento delle sue operazioni.

Continua a leggere

Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!


📣 Manca poco al primo appuntamento accreditato della Revisione Legale in Pratica 2024 📣 

IL CORSO DI 20 ORE CHE PERMETTE LA MATURAZIONE DI 20 CREDITI MEF CARATTERIZZANTI 

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

📣 Approfondisci la revisione legale rivolta alle nano imprese con un approccio pratico e operativo 📣 

 IL SEMINARIO SPECIALISTICO FEBBRAIO 2024 INIZIERA’ TRA:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi