Una commessa, pubblica o privata, è l’insieme delle procedure da seguire, per l’esecuzione di lavorazioni o servizi elencati in un determinato contratto con il committente, per il rispetto dei tempi prefissati e per il conseguimento del margine di contribuzione per essa previsto in fase di budget. Ci concentreremo, nel prosieguo, nella gestione degli scostamenti dei singoli budget.
Il primo budget sarà il cosiddetto budget preventivo che dovrà costantemente essere confrontato con l’eventuale budget in corso d’opera e, sicuramente, con il budget definitivo. Il budget, qualsiasi sia la sua denominazione in funzione della temporale redazione dello stesso, conterrà tutte le informazioni relative ai costi diretti (forniture e manodopera) ed ai costi indiretti (trasporti, sfridi, trasferte, etc.) direttamente legati alla commessa: i suddetti costi saranno naturalmente incrementati delle spese generali e dell’utile d’azienda.
Continua a leggere
Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire