Come iscriversi nel registro dei revisori legali?

La procedura di iscrizione al Registro dei Revisori Legali è gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ecco i passaggi generali per l’iscrizione:

  1. Verifica dei requisiti: Prima di tutto, è necessario verificare di possedere tutti i requisiti necessari per l’iscrizione, ovvero una laurea in discipline economiche o giuridiche, il completamento di un periodo di pratica professionale e il superamento dell’esame di Stato.
  2. Compilazione della domanda di iscrizione: La domanda di iscrizione può essere scaricata dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze o richiesta direttamente all’ente. Nella domanda sarà necessario fornire una serie di informazioni personali e professionali, inclusi i dettagli relativi alla propria formazione e alla pratica professionale svolta.
  3. Invio della domanda: Una volta compilata, la domanda deve essere inviata al Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme a tutti i documenti richiesti, come la copia del titolo di studio e l’attestazione del superamento dell’esame di Stato.
  4. Pagamento della tassa di iscrizione: Al momento dell’iscrizione, potrebbe essere richiesto il pagamento di una tassa. L’importo e le modalità di pagamento saranno indicati dal Ministero.
  5. Attesa dell’iscrizione: Una volta inviata la domanda e pagata la tassa, sarà necessario attendere l’approvazione da parte del Ministero. Se la domanda sarà accettata, il nome del candidato sarà inserito nel Registro dei Revisori Legali.

È importante notare che questi sono passaggi generali e che le procedure precise potrebbero variare. Pertanto, si consiglia di verificare le informazioni più aggiornate direttamente sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

📣 Manca poco al primo appuntamento accreditato della Revisione Legale in Pratica 2024 📣 

IL CORSO DI 20 ORE CHE PERMETTE LA MATURAZIONE DI 20 CREDITI MEF CARATTERIZZANTI 

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

📣 Approfondisci la revisione legale rivolta alle nano imprese con un approccio pratico e operativo 📣 

 IL SEMINARIO SPECIALISTICO FEBBRAIO 2024 INIZIERA’ TRA:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi