Nella gestione di un’impresa può capitare che, soprattutto per imprese di piccola dimensione o per imprenditori poco esperti, non si dia il giusto peso all’analisi di alcune grandezze fondamentali. In particolare, ci si accontenta di informazioni desunte dal bilancio o da qualche altro aggregato economico che può essere utile per determinare lo stato di salute dell’azienda ma non è per nulla in grado di offrire un quadro completo della situazione corrente.
Se si vogliono utilizzare delle informazioni in grado di carpire la bontà delle scelte effettuate è necessario mettere in pratica un controllo di gestione che permetta di ottenere dati molto più specifici. In questo modo, infatti, si può valutare l’andamento quotidiano delle attività di impresa e capire come è possibile risolvere i discostamenti con quanto inizialmente previsto in modo tempestivo per adottare le necessarie contromisure.
Continua a leggere
Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire