Il Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con le due Fondazioni nazionali della categoria (Ricerca e Formazione), ha pubblicato un importante documento dal titolo “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici”.
Il tema degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati è di grande attualità in questa fase di nuova disciplina sulla crisi di impresa, suscitando un dibattito tra aziendalisti e giuristi. È evidente l’importanza delle tematiche trattate nel documento, che coinvolgono non solo le competenze dei giuristi nel definire i ruoli e le responsabilità dell’imprenditore e degli organi sociali, ma anche quelle degli esperti nelle scienze economiche-aziendali, chiamati a delineare concretamente gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nell’ambito della loro funzione consulenziale a supporto dell’impresa. Si ravvisa la necessità di promuovere una cultura che favorisca la procedimentalizzazione dell’organizzazione dell’attività di impresa per garantire la continuità aziendale, e in questo contesto, i commercialisti possono svolgere un ruolo propositivo e costruttivo.
Continua a leggere
Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire